venerdì 20 ottobre 2017

Sostituzione Cuscinetti Ruota Posteriore

Il sintomo che indica la sostituzione dei cuscinetti delle ruote è dato dal tipico ululato durante la marcia, è sempre buona cosa tenere sotto controllo questa parte della ciclistica, poichè fondamentale.
Le cause della loro usura sono dovuta al loro normale ciclo vitale, ma anche ad un errato serraggio di coppia della ruota durante la sostituzione degli pneumatici, pertanto raccomando sempre di controllare quest'ultima dopo esser usciti dal gommista, poichè spesso fatta senza rispettarne le specifiche.
Il controllo va effettuato mettendo la moto sul cavalletto centrale e innanzi tutto controllare se la ruota gira liberamente, poi si controlla l'eventuale movimento laterale, se vi sono dei sintomi che ci fanno ritenere che i cuscinetti sono andati, allora è il caso di procedere alla loro sostituzione.

La guida che vado a postare è compresa di ogni informazione anche riguardo al materiale necessario con i relativi codici per l'acquisto.

Il seguente Tutorial ci aiuta in quest'ardua impresa, che comunque consiglio a chi ha un pò di esperienza, anche se ad onor del vero è alla portata di tutti.

2 commenti:

  1. Eccezzionale tutorial !
    Buono a sapersi che i cuscinetti sono delle migliori marche del settore (KOYO e KBC) una garanzia di robustezza e lunga durata per il superbo mezzo :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao
    Complimenti sei diventato il mio punto di riferimento x la manutenzione al mio XT1200Z

    Grazie

    RispondiElimina